COMUNICATO STAMPA
Il 10 febbraio 2010 si è svolto a Roma presso la sede di ISPRA, un seminario su ‘Suolo e biodiversità’, organizzato da AIP e Ministero, con il supporto tecnico-scientifico dell’IPLA.
Come evidente dai contributi dei relatori (di cui si fornisce la sintesi, in attesa degli Atti ufficiali), si è riusciti a realizzare un’ampia rassegna della tematica focalizzata da diversi punti di vista, come merita un tema trasversale di questa importanza. Il tema della biodiversità rappresenta una delle possibili vie applicative per la scienza pedologica e l’attesa approvazione della Direttiva europea sul suolo reca in sé le premesse perché anche la biodiversità del suolo entri in gioco in modo più significativo.
Restano le incognite tecnico-scientifiche sul modo con cui quantificare e definire in modo adeguato a fini applicativi la biodiversità, ed è questo il compito che il tavolo tecnico ministeriale si assume in primis dopo l’annuncio, fatto da ISPRA a questo seminario, in cui si propone l'istituzione di un programma nazionale di monitoraggio del suolo. Resta quindi come risultato concreto dell’iniziativa, il cui successo è stato sancito dal numeroso pubblico intervenuto e dalla soddisfazione di ISPRA, una prospettiva di lavoro pedologico in più rispetto al tradizionale, e un nuovo contributo efficace dato dall’IPLA alla promozione degli studi sul suolo e l’ambiente.