Convegno “Energia dalle vigne”
ALBA, 8 Luglio 2009 - Ore 20.30, - Sala Fenoglio, via V. Emanuele II n. 19
Ad Alba l’8 luglio gli operatori si confrontano per valutare le opportunità di valorizzazione energetica dei sottoprodotti della viticoltura.
Mercoledì 8 luglio 2009 la Regione Piemonte, l’IPLA (Istituto per le piante da legno e l’ambiente) e l’agenzia di sviluppo locale Lamoro ad Alba (Cn), alle ore 20,30, presso la sala Fenoglio, in via V. Emanuele II n. 19, organizzano un incontro dal titolo “ENERGIA DALLE VIGNE. Scenari e opportunità per la valorizzazione energetica dei sottoprodotti della viticoltura”.
Sarà un' occasione di confronto per valutare le opportunità esistenti in Piemonte di valorizzazione energetica dei sottoprodotti della viticoltura, con particolare riguardo alla logistica, alle scelte tecnologiche e alle questioni economico-finanziarie.
La valorizzazione dei sottoprodotti della vigna è, infatti, un tema di grande interesse per il Piemonte, che ha nella viticoltura uno degli assi portanti del proprio sistema agroalimentare.
Da tempo si dibatte su quale sia la modalità migliore per gestire i residui di potatura delle vigne, alla luce delle difficoltà di recupero degli stessi, dei controversi risultati del riutilizzo in campo e della inopportunità di bruciarli in loco. Analogamente anche le vinacce possono rappresentare un problema, se non correttamente smaltite o utilizzate per produzioni collegate.