COMUNICATO STAMPA

Torino, 20 gennaio 2015

IPLA: AGENZIA PER LE FORESTE E IL TERRITORIO APPROVATA OGGI E' OCCASIONE DA NON PERDERE

E' stato approvato oggi un emendamento a prima firma del Consigliere Marco Grimaldi che impegna la Giunta regionale, entro giugno, a costituire l'Agenzia per le Foreste e il Territorio della Regione Piemonte riunendo in un'unica struttura operai e impiegati forestali con i dipendenti di IPLA SpA.

Dichiarazione di Igor Boni (Amministratore Unico di IPLA SpA):
"La riforma impostata oggi è un'occasione storica per la nostra Regione che dobbiamo saper cogliere, ciascuno per le sue responsabilità. Mettere insieme le competenze del nostro Istituto con operai e impiegati forestali in un'unica struttura consentirà di ottimizzare il lavoro e di risparmiare denaro pubblico che in questo periodo rappresenta un'esigenza imprescindibile.
L'alimentazione della filiera forestale, la valorizzazione dei territori rurali e del legno piemontese e il supporto ai comuni nella gestione delle proprie aree forestali sono alcune delle finalità che dovrebbero essere al centro dei compiti dell'Agenzia. La nuova struttura può e deve essere volano di un'economia forestale che deve vedere come protagonisti le imprese private e i professionisti di settore e al contempo occorre individuare il migliore assetto societario per garantire la possibilità per accedere a risorse esterne dalla Regione, a partire dai fondi europei.
Lo si dice ad ogni occasione che green-economy, tutela delle risorse naturali e turismo enogastronomico sono aspetti sui quali puntare per il rilancio del Piemonte; sono convinto che su questi temi, come su altri aspetti legati all'ambiente e alla pianificazione territoriale, questa riforma produrrà i risultati sperati. Per quanto ci riguarda garantiremo il massimo della collaborazione e dell'impegno per raggiungere rapidamente l'obiettivo".