COMUNICATO STAMPA

Milano, febbraio 2011

FABIO PETRELLA E' IL NUOVO PRESIDENTE NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA PEDOLOGI (A.I.P)

Alla guida dell’Associazione nazionale che riunisce gli esperti del suolo un pedologo dell’Ipla di Torino

L'Associazione Italiana Pedologi, A.I.P., in occasione dell'Assemblea associativa annuale svolta il 1° marzo 2011, presso l’ERSAF a Milano, ha nominato Presidente dell’Associazione Fabio Petrella, che succede a Federico Castellani, presidente uscente al suo secondo mandato. Nel corso dell’assemblea è stato rinnovato il Consiglio Direttivo dell’Associazione. Fabio Petrella lavora come pedologo all'IPLA (Istituto per le piante da legno e l’ambiente) di Torino.

Il neo Presidente dell’A.I.P Fabio Petrella ha dichiarato: “Sono felice di assumere il nuovo incarico. In continuità con la Presidenza che mi ha preceduto, porterò avanti il lavoro dell’Associazione, in un’ottica di promozione e valorizzazione della figura professionale del pedologo, sempre più importante nella gestione e tutela del territorio, grazie alle sue competenze multidisciplinari”.

Il Direttore dell’IPLA Mauro Piazzi ha dichiarato: “Mi congratulo con Fabio Petrella per il suo nuovo incarico di Presidente dell’A.I.P. E’ motivo di grande soddisfazione per l’Ipla che una propria qualificata risorsa interna possa porre le proprie competenze ed esperienze lavorative e scientifiche a disposizione della professione di pedologo e dell’intero settore che fa riferimento allo studio del suolo”.

IL NEO PRESIDENTE FABIO PETRELLA
Fabio Petrella, 52 anni, laureato in Scienze Agrarie nel 1984, è specializzato in pedologia e svolge tale attività all'IPLA di Torino dal 1989. Autore di numerosi lavori scientifici nazionali ed internazionali, tra cui l'Atlante dei Suoli del Piemonte, è responsabile di diversi progetti che riguardano la Scienza del Suolo, dal rilevamento e cartografia pedologica, al monitoraggio e bilancio del carbonio e alla caratterizzazione della biodiversità del suolo, e dal 2009 fa parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana Pedologi.

COSA è L’A.I.P
L'Associazione Italiana Pedologi (A.I.P.) si è costituita a Ferrara nel dicembre 1992, per iniziativa di un gruppo di tecnici e professionisti del settore. Hanno partecipato alla nascita dell'Associazione oltre 100 esperti del suolo che hanno approvato lo Statuto tuttora in vigore e nominato le prime cariche sociali. Ad oggi l’associazione è composta da tecnici provenienti sia dal mondo professionale che istituzionale e della ricerca.
L'Associazione A.I.P fa parte della Consulta del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro e opera, in collaborazione con altre libere associazioni di professionisti, in virtù del proprio riconoscimento pubblico.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel. 011.8998933