COMUNICATO STAMPA
Torino, 10 dicembre 2010
Il PSR per la tutela della biodiversità. Torino, 13 Dicembre 2010 ore 9 Museo Regionale di Scienze Naturali Via Giolitti 36, Torino
Presentazione del Programma finalizzato della Regione Piemonte.
Il seminario è rivolto a: Enti parco, progettisti di Corona Verde e tecnici interessati, Ordini professionali, organizzazioni professionali agricole e cooperative, Province, Comunità Montane, Comuni.
Il Programma di sviluppo rurale (PSR) della Regione Piemonte 2007-2013, racchiude, tra le proprie finalità, il miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale (asse 2), perseguendo l’obiettivo specifico della “Conservazione della biodiversità e tutela e diffusione di sistemi agroforestali ad alto valore naturale”. Diverse sono le misure che concorrono alla realizzazione di questo obiettivo.
Nel corso della revisione della politica agricola comune (PAC) avvenuta nel 2008 (processo denominato Health Check della PAC), è stato rafforzato l’impegno comunitario in questa direzione, con l’aggiunta di circa 8,4 milioni di Euro alle misure del Psr con questo orientamento (111, 214, 216 e 323).
Con D.G.R. 12-783 dell’ 11 ottobre 2010 la Regione Piemonte ha predisposto un Programma finalizzato alla tutela della biodiversità per assicurare un migliore utilizzo di questa dotazione, coordinando fra loro alcune misure del PSR (la misura 323 dedicata agli enti gestori della aree protette e altre destinate agli operatori agricoli e forestali); nell’ambito periurbano torinese, le stesse misure sono anche coordinate con il progetto Corona Verde. Obiettivo di questo seminario è la presentazione, ai tecnici ed ai progettisti di Corona Verde, del Programma finalizzato alla tutela della biodiversità, dando particolare risalto alle opportunità finanziarie che il Programma di sviluppo rurale può offrire a supporto di tale iniziativa.
“Il settore agricolo, di per sé, con la propria attività costante, permette il mantenimento effettivo della biodiversità. Questa funzione, spesso sottovalutata o, più semplicemente, non tenuta in considerazione, va riconosciuta all’agricoltore” commenta l’Assessore regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto “Ritengo che il seminario “Il PSR per la tutela della biodiversità” rappresenti una grande occasione per poter approfondire l’argomento e, soprattutto, per sottolineare l’impegno regionale in questa direzione, mediante lo strumento del PSR”.
Per adesioni: www.ipla.org (menù Comunicazione - Iscrizione Convegni), oppure inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.